"WOUNDS" Collection: the reasons



La collezione "Wounds" è stata per me un ritorno alla progettazione totale dopo un lungo periodo dedicato quasi esclusivamente alla realizzazione di singoli abiti, principalmente per cerimonia e per Sposa su richiesta.

"Wounds" rappresenta uno strappo al passato, una principio di ricerca interiore, una grande evoluzione nel tipo di prodotto, nel modo di progettare e di concepire una collezione, anche nel target di riferimento. Essa è nata da un bisogno assoluto di dare una svolta alla mia vita e al mio lavoro, qualcosa che non potevo più ignorare. 

Inizialmente era una raccolta di immagini, una cartella della mia pagina Pinterest, alcune foto che mi avevano colpito e che non riuscivo più a togliermi dalla mente, perché tornavo ossessivamente a guardarle ad ogni occasione, quasi stessi aspettando che mi rivelassero cosa dovevo farne di loro.
La scusa è arrivata come una sfida giocosa, con la decisione improvvisa di partecipare al concorso ITS 2015. Decisione rimandata, accantonata, ripresa, riabbandonata ed infine presa. 

Il risultato è stato una collezione di sei abiti, che non è arrivata in finale, ma che mi ha aperto la strada ad un modo nuovo e più mio di concepire le cose e di vivere la mia passione per la moda.

La collezione ha un lato più razionale, rappresentato dal portfolio professionale con il concept, il moodboard, la cartella colori e i tessuti, i samples dei ricami, figurini e disegni tecnici. Il lato più spontaneo è invece lo sketchbook di ispirazione, dove ho raccolto tutte le immagini che hanno costruito l'immaginario della collezione, dove la storia è nata e si è evoluta in una notte di lavoro, in cui le ore passavano e gli unici pensieri erano solo disegni ed emozioni.

-------

ENGLISH VERSION

The collection "Wounds" was for me a return to total design after a long period dedicated almost exclusively to the realization of individual dresses, mainly for ceremony and Bride on request
"Wounds" is a tear into the past, a principle of soul searching, a great evolution in the type of product, in the way to project and to design a collection, also in the target audience. It came from an absolute need to make a change in my life and in my work, something that I could not ignore.

Initially it was a collection of images, a folder of my page Pinterest, some pictures that impressed me and that I could no longer out of my mind, because I returned obsessively to look at them every occasion , almost waiting that they reveal me what I had to do with them.
The excuse came as a playful challenge, with the sudden decision to enter the contest ITS 2015. Decision postponed, aside, recovery, abandoned again and finally taken.

The result was a collection of six outfits, which has not reached the final, but that opened the door to a new  more mine way of conceiving  things and to live my passion for fashion.
The collection has a more rational side, represented by the professional portfolio with the concept, the mood boards, the color palette and the fabrics, samples of embroidery, sketches and technical drawings. The plus spontaneous side is  instead the sketchbook of inspiration, where I collected all the photos that have built the imagery of the collection, where the story was born and evolved in a night's work, in which the hours passed and the only thoughts were only drawings and emotions.

Commenti